NewLi

01 Gennaio 2020 by Progetti

New light on Transient States in Condensed Matter.

Progetto PRIN, programma di ricerca nazionale del Ministero italiano per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca (MIUR).

Periodo: 2016-2019

L'obiettivo del progetto NewLi era ottenere progressi significativi nello studio degli stati transienti ed eccitati indotti dall'assorbimento di luce nella materia condensata, sfruttando le nuove opportunità offerte dalle spettroscopie di fotoni ed elettroni. Argomento centrale sono state le nanostrutture di metalli e ossidi metallici. La descrizione dell'assorbimento della luce è stato spesso limitato ad una descrizione degli stati fondamentale e finale nell'approssimazione a singolo elettrone. Invece, una descrizione many body e una comprensione chimico-fisica degli stati intermedi potrebbe essere estremamente importante sia dal punto di vista fondamentale che applicativo: piuttosto che sapere il risultato finale dell'assorbimento di radiazione noi cerchiamo di capire il "come" e "perché" è avvenuto.
Questo progetto ha permesso di rafforzare la rete nazionale di collaborazioni di EFSL su un argomento direttamente correlato alla mission del laboratorio. Inoltre è stato possibile finanziare per una anno una posizione di ricerca post-doc in laboratorio.

Partner di CNR-ISM: Università degli Studi di BOLOGNA, Università degli Studi ROMA TRE, Università degli Studi di CAMERINO, Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA, CNR-SPIN, CNR-IOM

Post-doc: Jacopo Stefano Pelli Cresi

Altro in questa categoria: « NFFA - Trieste INDEED »

Please publish modules in offcanvas position.